Homepage

Comunità in cantiere

Redazione interculturale di comunità

Novità dal cantiere


Carica altri articoli

Chi Siamo?


 “ Il linguaggio è una rappresentazione della realtà ma al contempo è un software che fa funzionare il pensiero, il quale a sua volta genera comportamenti. Le parole condizionano le nostre azioni e per poter cambiare il contesto un cui viviamo, essere generati di nuovi incontri, dialoghi, situazioni, dobbiamo saperci narrare. Le parole ci permettono di farlo..."

La redazione ha dunque l’obiettivo di utilizzare in modo assertivo una lingua comune, del luogo di vita, l'italiano L2.

Il Secondo obiettivo è quello di utilizzare la parola per costruire la comunità in cui viviamo e la comunità “che vorrei”, raccogliendo le identità che la costituiscono, dandone risalto.  Attraverso lo strumento dell'intervista si intende produrre una biografia bisettimanale da pubblicare sul sito del progetto. 

Il compito di questa redazione è quello di frugare e scovare tra le pieghe dei luoghi,  le persone che animano la comunità tutti i giorni. La redazione dovrà costituirsi e nutrirsi nello scoprire, attraverso delle interviste, in un dialogo interculturale, i volti nascosti delle persone, che disegnano incessantemente i luoghi comuni in cui viviamo.

La redazione si incontra online tutti i sabato dalle ore 9,00 alle 12,00