Conosciamo F.!

9 aprile 2022

Durante uno degli ultimi incontri la Redazione ha dato il benvenuto ad un nuovo membro, F.

F. ha 28 anni e viene dall’Afghanistan, da Kabul. È arrivato in Italia ad agosto dello scorso anno, il 2021, in un momento che tanti ricorderanno: dopo vent’anni da quella data tragica che è l’11 settembre 2001, l’esercito degli Stati Uniti, sotto la presidenza Joe Biden, si ritira dall’Afghanistan; i talebani riprendono il potere.

Da quel momento è una corsa contro il tempo, quelli che possono, che riescono, lasciano il paese. Tra questi ci sono F. con la moglie, ora incinta del loro primo figlio, il padre di lui, due fratelli e una sorella. In Afghanistan, a Kabul, ha lasciato la madre, un altro fratello e altre due sorelle.

F. con parte della sua famiglia sono arrivati prima a Roma, poi si sono spostati a Riva del Garda, e solo ad ottobre sono giunti a Mantova; vivono a Porto Mantovano.

In Afghanistan F. ha studiato ingegneria stradale. È un tipo sportivo, va in palestra ed è allenatore di rugby. Parla correttamente russo, inglese, pashto e persiano, capisce l’hindi. Fardin parla un italiano comprensibile, anche se è qui da pochi mesi, e sta frequentando un corso di alfabetizzazione per imparare la lingua al meglio. Sembra un ragazzo deciso, con tante potenzialità: potrebbe far strada!

La moglie ha studiato legge in Afghanistan, opportunità purtroppo ora negata alle ragazze: è infatti del 23 marzo 2022, primo giorno dell’anno scolastico, l’annuncio per cui le ragazze dalla settima classe alla dodicesima, quindi dai 12 ai 19 anni, non possono più accedere agli istituti scolastici. Fino a nuovo ordine soltanto le bambine fino alla sesta classe potranno andare a scuola, cosa peraltro difficile perchè, da ciò che gli osservatori internazionali raccontano, molte classi primarie di molte province non sono mai state riaperte. Fino a nuovo ordine…. Quando?

Condividi