7 maggio 2022
Ormai il “Diario di bordo” è diventato strumento indispensabile per poter raccontare la nostra Redazione, i tanti argomenti di cui si parla, si discute, si scrive…
Con questo appuntamento concludiamo un ciclo di tre incontri dedicati alla salute e alla sanità italiana. Non abbiamo la pretesa di aver affrontato in maniera approfondita tutti gli aspetti riguardanti un tema così vasto e complesso, che abbiamo comunque cercato di trattare a 360°, dando un’infarinatura generale attraverso (alcune) parole chiave che per un madrelingua sono talvolta scontate ma che, vi assicuriamo, per una persona che l’italiano lo sta imparando non lo sono affatto.
Parlando della figura del cardiologo, per esempio, abbiamo detto che è il medico specializzato nella cura del cuore. Ma come spieghi ad una persona che fino a poco tempo fa conosceva solo la lingua haussa cos’è un cuore? Glielo fai vedere! (e qui internet, con le sue immagini, ci viene in soccorso, essendo i nostri incontri ancora online). Stessa cosa con le ossa parlando dell’ortopedico, il cervello parlando del neurologo, e così via…
Tutte le parole affrontate le abbiamo raccolte nel file PDF allegato.