Buona fine, buon principio!

31 dicembre 2022

In quest’ultimo mese ci siamo dedicati all’attualità, attraverso la lettura di quotidiani e articoli.

Abbiamo letto e analizzato un interessantissimo pezzo scritto dal nostro Pap Khouma in occasione dell’African Business Week, tenutosi a Roma a fine novembre, sul rapporto positivo che ci può essere, che ci deve essere, tra cultura ed economia. Confrontarsi con questo pezzo ha permesso ai nostri redattori di fare una riflessione sul ruolo della cultura, come insieme di modi di fare, di pensare, di comportarsi di un gruppo, di una popolazione; su come questa parola, questo concetto,  che racchiude in sè così tanto (lingua, religione, storia, cibo, scrittura, modo di vestirsi, costumi, feste e tradizioni….) possa cambiare, anche radicalmente, nei luoghi e nel tempo, e su come uno sviluppo economico non può prescindere dalle culture locali e dalla pluralità di culture.

La lettura di quotidiani nazionali e locali ha permesso di studiare più da vicino com’è costruito e strutturato un giornale, dalla prima pagina con i richiami ai contenuti, alle sezioni interne. La lettura del quotidiano locale ha permesso ai redattori di entrare ancora di più in contatto con il territorio e le sue peculiarità. Il laboratorio interculturale offre inoltre la possibilità di esprimere i propri pensieri, infatti anche in questo caso le riflessioni sull’attualità non sono mancate, in particolare su quanto è accaduto di recente e sta accadendo in Afghanistan e Iran; molte le considerazioni a carattere religioso e culturale, molto si è discusso della percezione della donna soprattutto negli stati mussulmani. Importanti sono state le testimonianze di alcuni redattori che in quei paesi hanno vissuto, amareggiati soprattutto dal fatto che sembra che l’Occidente si sia reso conto solo ora di ciò che sta succedendo, quando in realtà sono decenni che la situazione è drammatica e terribile.

Con gli incontri di dicembre e questo ultimo editoriale si chiude un altro anno per la nostra Redazione. Un anno ricco di incontri, di studio, di riflessione; tantissimi sono stati i temi trattati, ancora di più quelli da affrontare. Nel frattempo ci prendiamo una breve pausa in vista di un nuovo anno che si prospetta altrettanto ricco e stimolante!

In copertina una foto scattata durante il nostro ultimo incontro dell’anno.

Condividi