Diario di bordo

4 marzo 2023

Nel mese di febbraio la Redazione si è concentrata sull’approfondimento di alcuni concetti molto importanti e attuali, partendo dall’analisi di alcune parole chiave: RISPETTO RECIPROCO – ATTENZIONE VERSO GLI ALTRI – CURA – DIVERSITA‘ – CONFLITTO – SCONTRO – CONVIVENZA. E ancora CULTURA PATRIARCALE – MASCHILISMO – FEMMINISMO.

Analizzando nello specifico l’articolo 3 della Costituzione Italiana ci siamo imbattuti in parole quali SESSO – RAZZA – LINGUA – RELIGIONE – OPINIONI POLITICHE – DIGNITA‘ – UGUAGLIANZA, con tutte le riflessioni che inevitabilmente hanno mosso, in termini generali e in relazione al vissuto personale di ognuno di noi.

Chiudiamo con uno scambio di battute tra Said e Alì: il primo ha detto “In queste settimane sono stati affrontati concetti molto importanti e difficili. Mi riferisco al rispetto reciproco, all’attenzione e alla cura verso gli altri… Non difficili da scrivere, ma difficili da fare, da mettere in pratica“; e il secondo ha risposto “Se si vuole non sono difficili, possiamo tutti imparare“.

Condividi