Finalmente in presenza!

28 maggio 2022

Passati i primi mesi dell’anno in collegamento online, in attesa che la situazione sanitaria legata al Covid migliorasse, la Redazione ha finalmente ricominciato a incontrarsi in presenza e in una location tutta nuova!

Sicuramente il collegamento online è una possibilità molto comoda (e non la abbandoneremo del tutto): permette di “incontrarsi” senza spostarsi, stando a casa, magari seduti sul divano, in pigiama… Ma vogliamo mettere con il vedersi di persona?!?! Finalmente è stato possibile! Sabato 21 maggio la Redazione ha ricominciato con gli incontri in presenza in una location nuova nuova.

Siamo in una bellissima aula, molto luminosa e colorata, messa a disposizione da Scuola senza Frontiere, giusto di fronte alla stazione delle corriere e dei treni di Mantova. E qual posto migliore come sede di una Redazione Interculturale, se non davanti a una stazione? Luogo di passaggio, di incontri, di scambi, crocevia di culture per antonomasia, e per di più presso una scuola senza frontiere… ci sembra il posto migliore per lavorare ai nostri progetti e per portare avanti i nostri obiettivi di integrazione all’insegna della multiculturalità e dell’interculturalità.

Gli incontri in presenza sono fondamentali, permettono di conoscersi di più e meglio rispetto a una videochiamata, e verranno pertanto fortemente appoggiati e sostenuti; non abbandoneremo però la modalità online, che permetterà a chi non potrà essere presente di persona di partecipare comunque alle attività e dare il proprio contributo alla vita della Redazione.

Sabato 21 maggio abbiamo dato inoltre il benvenuto ad una new entry. B. viene dalla Somalia,  dal villaggio di Mudulow, vicino Bulomarer, proprio sotto la capitale Mogadiscio. Quest’anno compie 22 anni ed è in Italia da 8 mesi. Ora vive a Medole, prima viveva a Guidizzolo (MN). B. conosce varie lingue,  tra cui inglese, arabo, swahili, oromo, e ora sta imparando l’italiano. In Somalia c’è la sua famiglia, la mamma, le due sorelle e i tre fratelli.

Terminato il tema sanità e assistenza sanitaria in Italia, argomento di grande interesse che ci ha tenuti occupati per tutto il mese di aprile, il mese di maggio lo abbiamo dedicato alla dichiarazione dei redditi e al modello 730.  Materia difficile quanto utilissima (e obbligatoria per legge in certi casi!), che solo grazie al contributo professionale della nostra Mandeep siamo riusciti a sbrogliare.

Condividi