Si riparte!

19 febbraio 2022

Dopo la pausa invernale la Redazione è tornata!! Ci saranno molte sorprese, le scopriremo poco per volta! Iniziamo con il presentare le nuove persone che si sono unite quest‘anno… Siete pronti a conoscerle?

Souleymane Mouhamed ha 22 anni e viene dal Niger. È in Italia da 8 mesi e vive a Medole (MN). È nato a Tahoua, nella zona del Sahel (dall’arabo “porta del deserto”). A Tahoua ha famiglia, mamma, papà, fratelli e sorelle. Qui è da solo. In Niger non ha frequentato la scuola, lavorava, faceva tanti lavori. Parla haoussa, lingua del suo luogo di nascita, e sta iniziando ad imparare l’italiano.

Mouhamed Abdessalam viene dalla Somalia e ora vive a Guidizzolo (MN). Ha 21 anni ed è in Italia da 6 mesi. Parla moltissime lingue tra cui somalo, arabo, amarico, inglese e un’infarinatura di italiano.

Yusaf Muhamed ha 41 anni, viene dal Pakistan ed è in Italia da 1 anno e 6 mesi. Parla urdu, punjabi, hindi, e un pochino di inglese.

Mary Momoh viene dalla Nigeria e ha 36 anni. È in Italia da 4 anni e 11 mesi e ora vive a Guidizzolo (MN) con la figlia di 3 anni e il marito. Viene dal sud-est della Nigeria, da Abia State di cui Umuhaia è la capitale. Il resto della sua famiglia è in Nigeria. Nel suo paese d’origne ha studiato comunicazione e marketing, aveva iniziato l’Università ma non ha potuto finirla perchè in famiglia mancavano soldi. Le piacerebbe studiare contabilità. Le piace molto leggere. Parla inglese, igbo, e sta imparando benissimo l’italiano.

Joshua  Osariemen ha 54 anni ed è in Italia da 5 anni e 3 mesi. Ora vive a Medole (MN). Viene dalla Nigeria, dallo Stato di Edo, di cui Benin City è la capitale. In Nigeria vive la moglie con i loro 4 figli, 3 femmine e 1 maschio. Li vorrebbe portare qui. È un prete protestante e missionario. Parla beni, inglese, un pizzico di italiano.

Ibrahima Keita ha 33 anni e viene da Bamako, la capitale del Mali. È in Italia da 4 anni e 11 mesi. Vive a Castiglione delle Stiviere (MN). Parla bambara, francese e un discreto italiano.

Mamadou Diallow viene dal Gambia e ha 25 anni. È in Italia da 5 anni e vive a Castiglione delle Stiviere (MN). Viene da una città vicino Banjul, la capitale del Gambia. Nel suo paese di origine non ha mai potuto studiare, lavorava come falegname e agricoltore. Non ha nessuno in Gambia, suo padre è morto tanti anni fa e la madre vive ora in Senegal; è figlio unico. Parla peul, wolof, diola, inglese e italiano.

Ahmad Ziya Barak viene dall’Afghanistan, dalla città di Kandahar. Ha 18 anni ed è in Italia da 9 mesi. Vive a Mantova. Parla pashto, persiano, turco, inglese, e nonostante sia qui da poco tempo parla già molto bene l’italiano.

Mamadou Traoré è un veterano della Redazione. Viene dal Mali e ha 30 anni. Vive a Borgo Virgiliano (MN). Parla bambara, soninké, francese, italiano.

Condividi